Sky, Rupert Murdoch prepara riassetto: 10mld € per pay tv in Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2014 19:43 | Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2014 19:43
Sky, Rupert Murdoch prepara riassetto: 10mld € per pay tv in Europa

Rupert Murdoch (Foto LaPresse)

ROMA – Rupert Murdoch studia un riassetto della sua News Corp che potrebbe toccare gli equilibri di Sky. Dieci miliardi di euro per creare un network di pay tv in Europa.

Il riassetto di Murdoch, passato attraverso lo scandalo delle intercettazioni comprate dai giornalisti di alcune sue testate e che ha da poco divorziato da Wendi Deng, ruoterebbe attorno alla BSkyB, di cui il magnate dei media possiede il 39%, cui conferire per 10 miliardi di euro, inclusivi di un premio, il 100% di Sky Italia e il 50% di Sky Deutschland in mano alla sua Fox. Ai 15 milioni di abbonati di BSkyB si unirebbero gli 8,5 milioni tedeschi e italiani per creare un colosso paneuropeo.

Il progetto consentirebbe anche di fare ordine nel gruppo. Da una parte un gigante europeo delle reti satellitari, dall’altra l’entertainment, il cavo, le produzioni e gli studi cinematografici, una mossa che piace agli investitori e che è stata anticipata dal Financial Times.

Fonti a conoscenza del progetto rivelano al quotidiano della City che Murdoch starebbe “esplorando” il progetto, ancora in “nelle fasi iniziali di “valutazione”, della piattaforma unica che potrebbe rivoluzionare gli equilibri dei diritti tv. L’operazione non sarebbe imminente.

Altre fonti, sentite dall’agenzia Bloomberg, riferiscono invece che le società sono in contatto da mesi e che l’operazione potrebbe essere annunciata in estate, anche se le parti potrebbero anche non raggiungere un accordo. L’operazione valuterebbe il 50% di Sky Deutschalnd in tre miliardi di euro, mentre il valore del 100% di Sky Italia sarebbe stimato in cinque miliardi.

No comment da Fox, BSKyB e Sky Deutschland. Il riordino del gruppo fa seguito ai tentativi, fra il 2010 e il 2011, della Fox di Murdoch di prendere il pieno controllo di BSkyB, fallito per l’opposizione politica suscitata dalle accuse secondo cui i giornalisti di alcuni giornali popolari britannici del gruppo avevano ottenuto dalla polizia accesso alle telefonate dei vip.

La stessa Fox, del resto, è il risultato della decisione, lo scorso anno, di separare le attività nell’entertainment dai giornali e dalle altre attività editoriali. Ed è da anni che il management studia l’ipotesi di combinare le attività sul satellit, come ha spiegato il figlio di Murdoch, James:

“Non è un segreto che pensiamo che le emittenti Sky siano forti insieme”.