Sondaggio vacanze: meno viaggi e low cost, causa crisi

Pubblicato il 28 Maggio 2012 - 18:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La crisi si fa sentire e cambia le vacanze estive degli italiani. E' quello che emerge da un sondaggio condotto da Agriturismo.it, la guida all'agriturismo di qualità in Italia, e Travelfool.it, sito con offerte di viaggio del web, a cui hanno risposto oltre 4700 utenti del web. E dunque dal sondaggio emerge che la crisi incidera' sulle vacanze dell' 83% degli intervistati: si sceglieranno località più economiche (40%) e si preferiranno periodi di bassa stagione (25%). Inoltre le vacanze saranno più brevi (26%): la vacanza estiva durerà in media di 9,2 notti, in calo rispetto ai dati Istat che indicavano una durata media delle vacanze lunghe di 12,2 notti nel 2011 e di 12,8 notti nel 2010.

La maggioranza degli intervistati però non rinuncia alla vacanza estiva (66%) e si registra la tendenza a concedersi qualche giorno di relax in altri periodi dell'anno (27%).

Per quanto riguarda i costi, il 70% degli intervistati prevede di spendere complessivamente meno di 1500 euro per la vacanza estiva, mentre solo il 15% è intenzionato a spendere più di 2000 euro.

Quanto alle mete, gli italiani amano il mare (67%), a discapito della montagna (10%), delle città d'arte (8%) e della campagna (4%). Le regioni preferite sono a pari merito la Toscana e la Puglia con il 10% di preferenze. Seguono la Sardegna (8%), la Sicilia (7,5%) e il Trentino Alto Adige (7%). All'estero andrà il 29% degli intervistati, principalmente sul Mediterraneo (11%) e nelle capitali europee (7%). Le vacanze si prenotano da due a quattro mesi prima (35%). In alternativa si considerano le offerte e i last minute (22%). a situazione per l'agriturismo

Per quanto riguarda gli amanti della vacanza in agriturismo, la crisi è sentita in maniera minore. "L'agriturismo registra volumi di ricerca positivi, in linea con l'anno scorso – spiega Fabrizio Begossi – product manager di Agriturismo.it – Chi sceglie la vacanza in agriturismo, infatti, da sempre predilige soggiorni brevi, distribuiti durante l'anno e ama restare in Italia. Proprio le scelte verso cui ora si stanno orientando anche gli altri turisti".