Spagna, Andalusia chiede a Madrid “anticipo” di 1 mld

Pubblicato il 3 settembre 2012 14:23 | Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2012 15:15

MADRID – La crisi spagnola avanza. La regione spagnola dell’Andalusia ha chiesto al governo “un anticipo” di un miliardo di euro prima che entri in vigore il meccanismo di aiuto alle regioni cui attingeranno anche la Catalogna e la regione di Valencia. Lo ha detto ai giornalisti a Siviglia uno dei responsabili del governo andaluso, Susana Diaz. ”In attesa che siano definite le condizioni” l’Andalusia si aspetta l’anticipo dal governo centrale ”per avere liquidità”.

Anche le regioni di Valencia e della Catalogna nei giorni scorsi si erano rivolte al governo di Madrid. Le richieste, più cospicue, erano state rispettivamente  di 5.02 e 4.05 miliardi di euro.

E mentre le borse europee volgono in positivo, Madrid cede lo 0.79%. Lo spread tra i Bonos e i Bund tedeschi è tornato sopra 550 punti. Importante il test di giovedì, giorno in cui la Spagna, poco prima dell’anuncio dei tassi da parte della Bce, emetterà fino a 3,5 miliardi di euro di Bonos.

Intanto anche per Bankia sono in arrivo a breve fondi pubblici. Il ministro dell’Economia, Luis De Guindos, ha annunciato che il Fondo di ristrutturazione bancaria ordinata (Frob) ”procederà con un’iniezione di capitale che sarà annunciata nelle prossime ore”. L’ammontare dei finanziamenti oscilla, secondo le previsioni, tra i 4 e i 5 miliardi di euro, necessari a coprire le perdite di 4,45 miliardi accumulate nel semestre e rese note da Bankia venerdì scorso. L’Istituto potrebbe ricevere il denaro entro il 14 settembre.

Per il portavoce del commissario agli affari economici, Olli Rehn, la decisione del governo spagnolo di procedere a una ricapitalizzazione di Bankia attraverso il Frob, il fondo di ristrutturazione spagnolo, anziché l’Efsf, il fondo salvastati dell’eurozona “ha trovato il pieno accordo della Commissione europea”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other