“Senza aiuti Bce la Spagna rischia di rimanere senza soldi”, allarme Fmi

Pubblicato il 27 Luglio 2012 - 18:30 OLTRE 6 MESI FA
Presidente dell’Fmi, Christine Lagarde (Foto LaPresse)

BRUXELLES – Senza un aiuto da parte della Bce la Spagna rischia di rimanere senza soldi. L’allarme arriva dal Fondo monetario internazionale, secondo quanto riporta l’agenzia Bloomberg. “Senza nuove misure di sostegno da parte della Banca centrale europea – questo il messaggio – l’assenza di liquidità può essere il rischio maggiore che corre la Spagna”.

Intanto si delinea un altro giallo sul fronte Spagna: questa volta a non essere chiaro è se c’è e ci sarà un piano di salvataggio di Madrid da parte dell’Ue. All’ora di pranzo di venerdì 27 luglio le agenzie battono la notizia che la Spagna starebbe negoziando un piano di salvataggio da 300 miliardi di euro. Non passa molto che il governo di Madrid smentisce, non solo l’entità dell’aiuto ma anche di dover essere salvata.

Secondo le voci, la questione del piano di aiuti sarebbe stata sollevata questa settimana in un incontro a Berlino tra il ministro delle finanze spagnolo, Luis de Guindos e il ministro tedesco, Wolfgang Schaeuble. L’Ansa verso le 14.30 ora italiana batte questa agenzia: “La Spagna avrebbe discusso con la Germania un piano di salvataggio integrale che vedrebbe coinvolta la Troika per circa 300 miliardi di euro se i tassi di rifinanziamento del suo debito restassero insostenibili come in questo momento: l’ipotesi, circolata nei giorni scorsi, è’stata confermata alla Reuters da una fonte Ue”.

Passano pochi minuti e il governo spagnolo si affretta a smentire: ”Non ci sarà alcun salvataggio, non è previsto”, dice il governo di Madrid.