Spagna, fino a 260 mld di perdite nelle banche: 60 mld aiuti

Pubblicato il 22 Maggio 2012 - 00:09 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK, 21 MAG – Le perdite delle banche spagnole fra il 2012 e il 2013 potrebbero raggiungere i 260 miliardi di euro. E il sistema finanziario iberico potrebbe aver bisogno di aiuti per 60 miliardi di euro. Le stime sono dell’Institute of International Finance (Iif), secondo il quale le perdite si attesteranno fra i 218 e i 260 miliardi di euro. I calcoli sono stati effettuati in base all’esperienza con le banche irlandesi che si sono trovate ad affrontare ugualmente una bolla speculativa nel settore immobiliare.

“Alcuni fattori lasciano pensare che le perdite potrebbe attestarsi nella parte alta della forchetta” mette in evidenza l’Iif. ”Le perdite maggiori dovrebbe essere realizzate nei prestiti immobiliari, che sono concentrati nelle Cajas”, le casse di risparmio, aggiunge l’Iif precisando comunque come la situazione non è uguale per tutti gli istituti. Alcuni hanno le capacità per resistere, altri avranno bisogno di aiuti di stato. Aiuti che nello scenario peggiore potrebbero attestarsi fra i 50 e i 60 miliardi di euro.

Ma – evidenzia l’Iif – lo scenario peggiore può essere evitato: le banche spagnole, infatti, si trovano in una posizione migliore rispetto a quelle irlandesi durante la crisi perché hanno standard più rigidi nel concedere prestiti, richiedendo ai mutuari un versamento maggiore all’inizio. ”La maggior parte delle banche spagnole, inoltre, ha portafogli prestiti più diversificati’.