Spending sanità, Cottarelli: “Risparmi da 3 a 5 mld di euro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Agosto 2015 - 16:25 OLTRE 6 MESI FA
Spending, Cottarelli: "Risparmi tra 3 e 5 mld di euro"

Carlo Cottarelli (Foto LaPresse)

RIMINI – Vanno da 3 a 5 i miliardi di euro i risparmi possibili nel settore sanità. Ad affermarlo è Carlo Cottarelli, ex commissario della spending review e ora direttore esecutivo del Fmi al Meeting di Cl. Risparmi che, sottolinea Cottarelli, possono essere ottenuti “senza stravolgere il sistema, senza contare i risparmi sugli acquisti di beni e servizi”.

Rilevando che la spesa per la sanità in Italia “è aumentata negli ultimi trenta anni, anche se meno di quanto non sia avvenuto in altri Paesi”, e che il sistema italiano “è abbastanza virtuoso rispetto anche alla Germania”, l’ex commissario della spending review sottolinea:

“Il sistema sanitario nazionale funziona, ma ci sono risparmi da fare soprattutto perchè l’efficienza è molto diversa tra le varie regioni ed anche all’interno di ciascuna di esse. Una cifra possibile di risparmi senza stravolgere il sistema è tra i tre ed i cinque miliardi di ulteriori risparmi rispetto a quanto è stato fatto. Ci sono margini importanti. L’importate è procedere con un intervento mirato”.

Per Cottarelli è “credibile e raggiungibile” l’obiettivo di dieci miliardi di euro per il prossimo anno messo in cantiere dalla ‘spending review 2.0’ del governo. Quanto alle partecipate, Cottarelli non vede positivamente la scelta del governo di adottare lo strumento della delega legislativa, ribadendo che su questo fronte sarebbero possibili “interventi ulteriori per 2-3 miliardi”.