Spesa al Discount, la fanno sei famiglie su dieci

Pubblicato il 23 Aprile 2013 - 11:47 OLTRE 6 MESI FA

Spesa al discount, li fanno sei famiglie su 10

ROMA – La spesa si fa dal Discount. Anche per i generi alimentari. E’  così per sei famiglie su 10. La crisi fa cadere anche l’ultimo tabù, quello della tavola: gli italiani, ora, puntano al risparmio anche sul cibo. Ma c’è di peggio. Spiega il presidente dell’Istat Enrico Giovannini che il risparmio riguarda tutti i settori e che sono calate le spese per tutte le prestazioni mediche. Tutte tranne quella che proprio non si può tagliare, quella dei farmaci.

Nel corso dell’audizione per presentare il Documento di Economia e finanza Giovannini spiega:  “Oltre sette famiglie su 10 (71%) negli anni della crisi hanno modificato quantità e qualità dei prodotti acquistati, sono state poi quasi eliminate le spese per visite mediche, analisi cliniche e radiografie, mantenendo quella incomprimibile per i medicinali”.  Non solo. Sempre Giovannini aggiunge: “Più di 6 famiglie su 10 fanno la spesa al discount e nell’ultimo anno tale quota è aumentata di quasi 9 punti percentuali”.

Qualche segnale positivo però c’è. Ad aprile 2013 l’indice del clima di fiducia dei consumatori segna un rialzo, aumentando a 86,3 da 85,3 di marzo. Lo rileva l’Istat. Il miglioramento arriva dopo il calo del mese precedente e vede l’indice posizionarsi al livello piu’ alto dallo scorso luglio, ovvero da nove mesi. Nel dettaglio, il clima economico e quello futuro salgono ai massimi da oltre un anno (da marzo 2012).