Spese mediche nel 730: come funzionano le sanzioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Dicembre 2015 - 07:40 OLTRE 6 MESI FA
Spese mediche nel 730: come funzionano le sanzioni

Spese mediche nel 730: come funzionano le sanzioni

ROMA – Con l’ingresso nella dichiarazione dei redditi precompilata per i medici sopraggiungono anche nuovi oneri, ossia la comunicazione delle spese sanitarie sostenute dei pazienti, così da dare loro accesso alla relativa detrazione per spese mediche.

Per dare modo ai professionisti del settore sanitario di adeguarsi alla novità, per tutto il 2016 non verranno applicate sanzioni in caso di errori nell’invio tramite Sistema Tessera Sanitaria.

Francesca Vinciarelli per l sito Pmi.it spiega:

L’emendamento prevede che non si applichino le sanzioni, in caso di lieve ritardo o di errata trasmissione dei dati relativi al 2014, o relativi al primo anno di applicazione della normativa, che per i medici è il 2016. Il tutto però a patto che l’errore non abbia determinato una indebita fruizione di detrazioni o deduzioni nella dichiarazione dei redditi precompilata.

Le sanzioni pecuniarie inizieranno ad essere applicate a partire dal 2017, quando terminerà l’anno di sperimentazione della misura. Da sottolineare che l’esenzione dalle sanzioni per il primo anno d’applicazione della normativa riguarda anche le prestazioni rese da banche, fondi pensioni, imprese assicuratrici ed enti previdenziali (ex art. 78, comma 26, legge 413/1991) e sostituti d’imposta (art, 4, comma 6-quinquies, dpr 322/1998).