Spread Btp-Bund sfonda quota 300: dove seguire andamento in tempo reale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Ottobre 2018 - 16:35 OLTRE 6 MESI FA
Spread Btp-Bund, dove seguire andamento in tempo reale

Spread Btp-Bund sfonda quota 300: dove seguire andamento in tempo reale

ROMA – La manovra pesa sullo spread Btp-Bund. La differenza di rendimento tra i titoli italiani e quelli tedeschi vola ormai intorno a quota 300 segnando i massimi dell’ultimo anno. Un segno che la fiducia dei mercati nei confronti dell’ultima manovra del governo composto da Lega e M5s è traballante.

Come nel 2011, inizia nuovamente l’inferno legato all’andamento dello spread che portò al commissariamento dell’Italia da parte dell’Europa. Il governo italiano ha sfidato l’Ue sul deficit, alzandolo al 2,4 percento nella manovra presentata dal ministro dell’Economia Giovanni Tria, mentre l’impegno preso con l’Europa era fissato al massimo all’1.6 percento.  

Intanto il governo continua a riunirsi con il ministero per chiarire alcuni nodi relativi alla manovra, mentre dall’Europa gli omologhi del ministro Tria continuano a chiedere che il deficit sia abbassato per rispettare le regole comuni. Il premier Conte ha commentato: “Rispettiamo le nostre prerogative sovrane e rispettiamo altresì le Istituzioni dell’Unione Europea che abbiamo contribuito a fondare e che rimane la nostra casa comune. Ci avviamo a dialogare con le Istituzioni europee con serenità e rispetto dei ruoli, fiduciosi di poter dimostrare, carte alla mano, la bontà del lavoro sin qui fatto”.

Per leggere l’andamento dello spread in tempo reale, clicca qui.