Spread Btp-Bund pareggia quello spagnolo: chiude a 243 punti base

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Settembre 2013 - 19:44 OLTRE 6 MESI FA
Spread Btp-Bund pareggia quello spagnolo: chiude a 243 punti base

Il Palazzo della Borsa a piazza Affari, a Milano (Foto Lapresse)

MILANO – Lo spread tra Btp e Bund ha raggiunto quello spagnolo. Dopo giorni in cui il differenziale tra i Titoli di Stato decennali italiani e gli omologhi tedeschi era stato più alto di quello tra i Bonos spagnoli e i Bund, martedì 17 settembre è tornata la parità, a 243 punti base. I Btp decennali segnano un rendimento del 4,39%. 

A far risalire i Btp anche l’indice Zew sulle aspettative economiche per la Germania, salito a settembre a 49,6 punti da 42 punti del mese scorso. Un dato superiore alle stime degli analisti, che puntavano su un rialzo a 45 punti. Con la risalita a 49,6 punti, la fiducia degli investitori tedeschi tocca i massimi da oltre tre anni a questa parte, ossia dall’aprile 2010.

Il pareggio tra spread italiano e spagnolo arriva proprio nel giorno in cui il commissario europeo agli Affari economici, Olli Rehn, ha detto che il premio di rendimento pagato dai titoli di Stato italiani superiore a quelli spagnoli è ”un segnale d’allarme” che sottolinea l’importanza di un debito sostenibile e di un governo stabile.