Spread sui 480, peggio dell’Irlanda: ora Monti parlerà di “effetto Squinzi”?

Pubblicato il 9 luglio 2012 8:54 | Ultimo aggiornamento: 9 luglio 2012 12:32
mario monti, presidente del Consiglio

Mario Monti (foto Lapresse)

ROMA – Lo spread italiano supera quota 480 all’apertura delle Borse, il 9 luglio. E supera quello dell’Irlanda. Il differenziale tra Btp e Bund in apertura era a quota 471,5 punti. In poco tempo, è salito a quota 478, per poi sfondare quota 480: contemporaneamente lo spread irlandese era a quota 463. E l’Irlanda è uno dei Paesi che riceve gli aiuti economici dall’Unione Europea. Venerdì 6 luglio, tanto per intenderci, aveva chiuso a 457, in ribasso di 10 punti rispetto al giorno prima.

Lo si potrebbe ironicamente chiamare “effetto Squinzi“: il weekend tra i due rilevamenti è infatti stato caratterizzato dalla polemica tra il premier Mario Monti e il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.

Sabato 7 luglio Squinzi aveva dato un voto all’operato di Monti: un voto “compreso tra 5 e 6” che aveva visto il numero uno degli industriali d’accordo col leader della Cgil, Susanna Camusso.

Dura era arrivata la replica di Monti: “Se lo spread sale la colpa è di frasi come quelle di Squinzi”. E Monti aveva incassato anche la solidarietà di Montezemolo, ex capo di Confindustria, che ha a sua volta criticato Squinzi.

Sempre la mattina del 9 luglio, il rendimento del Btp decennale è salito al 6,05%. Anche la Borsa di Milano ha sofferto in avvio di settimana: a Piazza Affari l’indice Ftse Mib ha perso lo 0,5% a 13.666 punti.

Nel frattempo, la Germania ha venduto bond a sei mesi per 3,29 miliardi di euro, nonostante il tasso record (in negativo) di -0,0344%. Questo vuol dire che gli investitori considerano così affidabili i titoli tedeschi da acquistarli nonostante il rendimento sia attualmente nullo.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other