Stabilità, Cgia insiste: “Aumento tasse banche ricade su famiglie e imprese”

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Novembre 2013 - 14:15 OLTRE 6 MESI FA
Stabilità, Cgia insiste: "Aumento tasse banche ricade su famiglie e imprese"

Il segretario della Cgia di Mestre, Giuseppe Bortolussi

VENEZIA – L’aumento delle tasse sulle banche ricadrà su famiglie e imprese. La Cgia di Mestre difende il proprio studio sull’impatto economico della legge di Stabilità e non si arrende alle parole del viceministro all’Economia, Stefano Fassina, né tantomeno ai numeri sfoderati dal Tesoro.

In particolare la Cgia in una nota, segnala che già ieri aveva riportato con evidenza e precisione che l’aggravio fiscale più importante interesserà gli istituti di credito. “Analizzando le singoli voci notiamo che tra le maggiori entrate spiccano i 2,6 miliardi di euro relativi alle svalutazioni dovute alle perdite dei crediti – aveva indicato la Cgia – Si tratta di maggiori entrate legate al mutamento delle regole che disciplinano il trattamento fiscale delle perdite e delle svalutazioni dei crediti delle banche e delle imprese che operano nel settore finanziario e assicurativo. Le novità normative permetteranno in futuro di ottenere dei risparmi di imposta, consentendo a queste imprese di dedurre le perdite in cinque anni”.

Per Cgia “è molto discutibile sostenere che l’aumento del prelievo fiscale sulle banche non darà luogo a nessuna ricaduta sulle famiglie e sulle imprese. Anche se si aumentano le tasse solo alle banche, sempre tasse sono e gli effetti negativi sui correntisti rischiano di essere molto pesanti”. Le tasse, ricorda la Cgia, si possono traslare: in questo caso percuoteranno le banche, ma potranno incidere anche sui portafogli dei cittadini.

“Sono convinto – dichiara il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi – che il Governo sta lavorando bene e in questo momento è l’unico esecutivo in grado di guidare il Paese. La precisazione del Vice Ministro Stefano Fassina è sicuramente opportuna, se avesse avuto modo di leggere in nostro comunicato e le tabelle allegate avrebbe capito che queste cose le avevamo già dette noi”.