Stipendi manager banche: Vigni, Cucchiani, Pagliaro… In 109 sopra il milione

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Novembre 2013 - 17:02 OLTRE 6 MESI FA
Stipendi manager banche, in Italia 109 guadagnano oltre 1 milione

Stipendi manager banche, in Italia 109 guadagnano oltre 1 milione

ROMA – Antonio Vigni, ex dg Mps, Enrico Cucchiani, ex ad Intesa SanPaolo, Renato Pagliaro e Alberto Nagel di Mediobanca, Federico Ghizzoni e Roberto Nicastro di Unicredit: sono loro i banchieri italiani che guadagnano di più in Italia. Fanno parte dei 109 manager di banca che prendono oltre un milione di euro all’anno. Vi sembrano molti? In realtà non è così se si confronta il dato con altri Paesi europei come Germania o Francia, che ne hanno rispettivamente 212 e 177. Batte tutti la Gran Bretagna, con i suoi 2.714 banchieri milionari. Sotto di noi la Spagna, che si ferma a 100.

Tra gli altri manager, scrive Andrea Greco su Repubblica, ci sono Victor Massiah (amministratore delegato di Ubi) e altri di Intesa SanPaolo: Giovanni Bazoli e Andrea Beltratti.

I manger più pagati sono quelli del settore del risparmio gestito. Dieci hanno guadagnato 2,2 milioni, superando gli undici banchieri del settore retail, che prendono 1,8 milioni. . I banchieri del settore banca d’investimento si fermano a 1,6 milioni di euro.

I dati sono stati pubblicati nell’ultimo rapporto dell’Autorità bancaria europea (Eba) relativo al 2012. Il rapporto mostra come vi siano molte differenza fra i diversi Paesi dell’Unione. In alcuni Stati (come ad esempio la Bulgaria, la Croazia, la Repubblica Ceca) non risulta alcun manager pagato oltre la soglia del milione di euro, mentre sono relativamente numerosi in Paesi piccoli ma a elevata finanziarizzazione come la Danimarca (48), l’Olanda (27) l’Irlanda (17), l’Austria (19) e il Lussemburgo (15). La Grecia si ferma invece a 1.