Stock conferma chiusura stabilimento Trieste

Pubblicato il 8 Maggio 2012 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA

TRIESTE – La proprieta’ della Stock ha confermato oggi la propria decisione di chiudere lo stabilimento di Trieste. Lo annunciano le segreterie provinciali dei sindacati di categoria, a cui la rappresentanza della multinazionale Stock Spirits Group, proprietaria della fabbrica, ha letto la risposta inviata al Prefetto di Trieste ”senza ulteriori argomentazioni”.

Nel corso di alcuni incontri, svoltosi nei giorni scorsi in Prefettura, l’assessore al Lavoro del Friuli Venezia Giulia, Angela Brandi, aveva dato la disponibilita’ dell’Amministrazione regionale all’abbattimento dei costi dell’energia.    In un’assemblea del 3 maggio scorso i lavoratori hanno deciso di chiedere un intervento diretto del Ministero del Lavoro, attraverso l’unita’ di crisi, e il coinvolgimento della Presidenza del Friuli Venezia Giulia e della Lombardia, per un eventuale alleggerimento dei costi della struttura amministrativa e commerciale, che si trova a Milano. Secondo i sindacati ”anche strutture finanziarie governative quali Simest, per il sostegno del made in Italy, o regionali quali Friulia potrebbero intervenire attraverso piani precisi allo scopo di mantenere in attivita’ lo stabilimento”.

I lavoratori hanno nel frattempo deciso di continuare il lavoro completando i piani di produzione assegnati. ”Ancora una volta – conclude la nota – il senso di responsabilita’ dei lavoratori supera di gran lunga quello dell’azienda e dei suoi rappresentanti”.