Studenti fuori corso, tasse raddoppiate. Bankitalia: meno buoni pasto e auto blu

Pubblicato il 27 luglio 2012 12:39 | Ultimo aggiornamento: 27 luglio 2012 12:44

euroROMA – Tasse universitarie anche raddoppiate agli studenti fuori corso, meno auto blu e buoni pasto alla Banca d’Italia: continuano gli emendamenti che stanno modificando la spending review alla commissione Bilancio del Senato. Le novità maggiori della mattina del 27 luglio riguardano appunto il mondo dell’università e quello dei dipendenti di Bankitalia.

Fuori corso

Le tasse universitarie per gli studenti fuori corso possono aumentare fino al raddoppio, rispetto a quelle previste per gli studenti in corso. L’aumento fino al 100% è previsto per i redditi oltre 150 mila euro. L’aumento massimo sarà dunque per gli studenti di famiglie abbienti, mentre per redditi tra 90.000 e 150.000 euro può essere al massimo del 50% e sotto i 90.000 euro del 25%.

Banca d’Italia

La Banca d’Italia è chiamata a ”tenere conto” delle norme del decreto sulla spending review che prevedono risparmi su auto blu, buoni pasto, ferie e permessi, consulenze esterne e canoni di locazione degli uffici. Questo emendamento è stato presentato dai relatori Gilberto Pichetto Fratin del Pdl e Paolo Giaretta del Pd.

Indennità professori universitari

Stop al trascinamento di indennità e dunque ai “super stipendi” per i professori universitari che, dopo un incarico in un ente o in una istituzione, tornano ad insegnare. Lo prevede un emendamento di Giuseppe Valditara (Terzo Polo): ”Al professore o ricercatore universitario rientrato nei ruoli è corrisposto un trattamento pari a quello attribuito al collega di pari anzianità. In nessun caso il professore o ricercatore universitario rientrato nei ruoli delle università può conservare il trattamento economico complessivo goduto nel servizio o incarico svolto precedentemente, qualsiasi sia l’Ente o Istituzione in cui abbia svolto l’incarico. L’attribuzione di assegni ad personam, in violazione delle disposizioni di cui al presente comma è illegittima ed è causa di responsabilità amministrativa nei confronti di chi delibera l’erogazione”, prevede l’emendamento approvato.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other