Tasse, l’ingorgo fiscale di fine luglio: 246 scadenze. Urge proroga al 30 settembre, ma le casse sono vuote

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Luglio 2020 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Contribuenti solidali: chi ha pagato le tasse nonostante il Covid sarà premiato dal Mef con un elenco speciale

Contribuenti solidali: chi ha pagato le tasse nonostante il Covid sarà premiato dal Mef (Foto d’archivio Ansa)

C’è modo di diluire il traffico fiscale di fine luglio, districare l’ingorgo che in quindici giorni prevede 246 scadenze?

Urge una proroga sul pagamento delle tasse, un’altra considerando che gli adempimenti del 20 luglio erano programmati il 30 giugno. La chiedono a gran voce l’Istituto nazionale tributaristi (Int) così come il Consiglio nazionale dei commercialisti.

Commercialisti: “Proroga tasse al 30 settembre”

Il 30 settembre la data più giusta, in considerazione delle oggettive difficoltà finanziarie di una platea (si pensi ai 4,5 mln di partite Iva) in ginocchio per le conseguenze della pandemia.

D’altra parte, per lo stesso motivo, le casse dello Stato languono, la sospensione dei versamenti delle tasse di marzo, aprile e maggio ha prosciugato l’Erario.

Le entrate tributarie e contributive sono diminuite di 22,3 miliardi (-8,4%) nei primi 5 mesi del 2020 rispetto al periodo corrispondente dell’anno precedente.

Di seguito un sommario delle scadenze dei prossimi 15 giorni, un fine luglio da bollino rosso (seguiamo le schede proposte da Corriere della Sera e Sole 24 ore).

16 luglio

Versamento ritenute e contributi per i sostituti di imposta, più versamento dell’Iva mensile.

17 luglio

Finestra per gli ammortizzatori sociali per le aziende che non richiedono l’anticipazione.

20 luglio

Pagamento diritto annuale alla Camera di Commercio, imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel 2° trimestre per importi superiori a 1.000 euro.

Versamento imposte e contributi previdenziali e assistenziali sulla base della dichiarazione dei redditi per titolari di partita iva e soci di società.

27 luglio

Trasmissione elenchi Intrast del II° trim. 2020 e mensili di giugno 2020. 

30 luglio

Versamento imposte dichiarazione dei redditi soggetti diversi dai titolari di partita iva con maggiorazione dello 0,4%.

31 luglio

Presentazione modello per i rimborsi Iva trimestrale e quello per le operazioni effettuate con l’estero nel II° trimestre 2020. (fonti Corriere della Sera e Ansa)