Telecom, Apple, Google: scoppia la guerra tra i signori della rete

Pubblicato il 17 Gennaio 2011 - 12:45 OLTRE 6 MESI FA

Doveva essere il regno di un’economia nuova, fatta di “accesso libero” e servizi gratuiti. Invece si sta progressivamente trasformando nel luogo della guerra tra colossi monopolisti. E la descrizione di internet secondo Massimo Mucchetti del Riformista.

La riflessione parte dalla guerra senza quartiere tra chi tiene “fisicamente” in piedi la rete (gestori come Telecom, solo per fare un esempio noto) e chi sulla rete ha costruito business enormi, Google e Apple su tutti.

L’ultimo scontro, in mero ordine cronologico, è proprio quello tra Telecom e Apple. Tutto per colpa dell “application store” dell’iPhone, il sito dove i proprietari dei telefonini scaricano giochi, filmati e programmi. Anche Telecom voleva il suo “posto al sole” e ha richiesto di piazzare “Biblet” la sua libreria digitale, nel negozio virtuale di Apple. Risposta? Picche. O quasi, visto che la compagnia di Jobs “filtra” gli acquisti: un cliente compra da iTunes che, poi, gira il 70% del ricavato all’azienda proprietaria. O così oppure si vende altrove, magari facendosi il negozio in casa, è la regola della rete.

Regola che non piace, ovviamente, alla società amministrata da Franco Bernabè. Il punto sono i costi della rete: c’è chi paga per metterli in piedi e chi invece no, Google e Apple su tutti.  Mucchetti sottolinea un ultimo non trascurabile problema: proprio dalla rete, per chi di comunicazione vive, arriva la concorrenza potenzialmente più insidiosa. Dopo Skype si diffonde a macchia d’olio Viber, software che permette di telefonare gratis in tutto il mondo: non esattamente un favore agli operatori telefonici che, nel 2009, hanno per la prima volta visto un segno meno davanti ai loro profitti.

Il tutto potrebbe finire persino in tribunale. La caccia al compromesso è ardua: chi tiene in piedi la rete potrebbe chiedere soldi in proporzione agli incassi di chi sulla rete ha costruito una fortuna. Scenario non facile per una battaglia tra giganti che è ancora alle battute iniziali.