Telecom: con Tim Brazil porta wi-fi in mega-favela a Rio

Pubblicato il 5 Dicembre 2011 - 17:56 OLTRE 6 MESI FA

RIO DE JANEIRO – Tim Brazil porta il wi-fi nella mega-favela di Rocinha di Rio de Janeiro, la piu' grande del Sudamerica con i suoi 150mila abitanti. Il collegamento e' stato inaugurato oggi dall'ad Luca Luciani, proprio poche settimane dopo la 'pacificazione' della favela con l'intervento anti-crimine da parte delle forze speciali.

La societa' telefonica offrira' il collegamento gratuitamente per i servizi di pubblica utilita' e a pagamento per gli altri utilizzi. Tim Brazil ha installato 25 antenne nel territorio della favela, che si estende su un'area di 95 ettari per 38mila abitazioni abbarbicate su una delle colline che caratterizzano la citta' brasiliana.

Il progetto rientra nelle iniziative adottate dalla prefettura di Rio per l'inclusione sociale dei cittadini delle favelas, che passa anche attraverso la riassunzione del controllo da parte delle forze dell'ordine nelle aree a piu' alto tasso di criminalita' della citta', anche in vista dei Mondiali di calcio del 2014 e delle Olimpiadi del 2016.

Proprio il 13 novembre scorso le forze speciali (Bope) hanno riassunto il controllo della Rocinha e anche oggi, in occasione dell'inaugurazione della rete wi-fi di Tim Brazil, erano presenti: ''Un nuovo tempo di pace comincia adesso – ha detto il sergente C.Soares, che ha partecipato alle operazioni di 'bonifica' – e vogliamo mostrarvi questa nuova realta' attraverso questa visita''.