Tirrenia, Passera: “Cin risolva con la Ue, probabile no dall’Antitrust”

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 16:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Stiamo seguendo con particolare attenzione” la cessione di Tirrenia, che attende il via libera dell’Antitrust Ue, e ”auspichiamo che possa essere trovata dall’acquirente una soluzione condivisa con le istituzioni europee”. Lo ha detto il ministro dello sviluppo, delle infrastrutture e dei trasporti Corrado Passera, in audizione alla commissione Lavori Pubblici del Senato. L’acquirente, la cordata Cin, ha aggiunto, ”sta valutando soluzioni correttive per arrivare ad una soluzione strutturale”.

Il ministro ha spiegato che l’Antitrust Ue ha concluso la prima fase ed ha iniziato la seconda, durante la quale ha 90 giorni per potare a termine l’indagine. ”La decisione finale – ha aggiunto – e’ attesa ai primi giorni di giugno 2012”.     ”Il ministero sta seguendo con particolare attenzione i processi di vendita”, ha detto Passera. Per quanto riguarda invece l’indagine europea in materia di aiuti di Stato, aperta sempre nei confronti di Tirrenia, ”il Governo – ha detto il ministro – sta lavorando a possibili scenari alternativi in relazione agli eventuali esiti della procedura in corso, il cui esito e’ atteso tra 18 mesi”.

”Chiaramente siamo in una situazione in cui la soluzione proposta molto probabilmente non sara’ accettata dalla Comunita’ europea”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Corrado Passera, a proposito della vendita di Tirrenia a Cin su cui e’ atteso il via libera dell’Antitrust Ue, sottolineando che questa e’ una ”sensazione molto forte”.