Tito Boeri nuovo presidente Inps. Tiziano Treu non più commissario

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Dicembre 2014 - 17:08 OLTRE 6 MESI FA
Tito Boeri nuovo presidente Inps. Tiziano Treu non più commissario

Tito Boeri nuovo presidente Inps. Tiziano Treu non più commissario

ROMA – Tito Boeri è il nuovo presidente dell’Inps: è stato nominato durante il Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2014. Lo ha annunciato il premier Matteo Renzi, in conferenza stampa dopo il Cdm, ringraziando il commissario uscente dell’Istituto nazionale di previdenza sociale, Tiziano TreuTreu era stato nominato commissario straordinario il 30 settembre, dopo l’uscita di scena di Antonio Mastrapasqua.

La biografia di Tito Boeri, tratta da Wikipedia:

Figlio dell’architetto Cini Boeri e del neurologo Renato Boeri, fratello di Sandro e di Stefano, rispettivamente giornalista ed architetto, si è laureato in economia nel 1983 presso l’Università Bocconi dove attualmente insegna nei corsi Undergraduate[1]. Nel 1990 ha ottenuto il PhD in economia alla New York University. Nell’università milanese è stato il primo professore a introdurre un corso interamente in lingua inglese.

Professore ordinario di economia del lavoro, svolge le proprie attività di ricerca presso l’IGIER dell’Università Bocconi. È direttore della Fondazione Rodolfo Debenedetti, istituzione volta a promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi di welfare e dei mercati del lavoro in Europa.

È stato consulente del Fondo monetario internazionale, della Banca mondiale, della Commissione europea e del governo italiano, nonché senior economist all’OCSE dal 1987 al 1996. È inoltre research fellow del CEPR, del William Davidson Institute dell’Università del Michigan, del Netspar dell’Università di Tilburg e dell’IZA – Institut zur Zukunft der Arbeit (Istituto per il Futuro del Lavoro) a Bonn. È membro del Consiglio della European Economic Association.

Ha collaborato con il quotidiano La Stampa e dal 1º maggio 2008 collabora con il quotidiano la Repubblica. Con il contributo di altri economisti, tra i quali Pietro Garibaldi, ha fondato i siti lavoce.info (rivista online su cui si confrontano le opinioni sull’economia italiana e internazionale) e Voxeu.org, ed è direttore scientifico del Festival dell’economia di Trento.