Tremonti: “A volte sono le banche che fanno le rapine”

Pubblicato il 9 Febbraio 2012 - 11:52 OLTRE 6 MESI FA

Giulio Tremonti (Foto LaPresse)

ROMA – ”A volte sono le banche che fanno le rapine…”: così l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti, nel corso di una conferenza stampa in Senato, ha commentato l’operato delle istituzioni bancarie.

Tremonti doveva presentare la Banca del Sud. “Finalmente sono partite due cose buone per il Mezzogiorno”, ha detto l’esponente del Popolo delle Libertà.

Parlando dei tre miliardi di bond per il Sud di cui il ministro dell’Economia pro tempore, Mario Monti, ha firmato i decreti attuativi, Tremonti ha detto: ”Presto andremo a fare un piccolo deposito. C’è invece chi fa le rapine… a volte sono le banche che fanno le rapine”.

Insieme all’ex sottosegretario Antonio Gentile, Tremonti ha spiegato che “la banca per il Mezzogiorno è attiva, perchè ha un sito operativo e 50 sportelli aperti, che si poggiano sulla rete di Posteitaliane, che ne garantisce operatività e diffusione”.

In più, secondo l’ex ministro, in questa banca c’è un prodotto finanziario molto appetibile, ovvero i “depositi per il mezzogiorno”, ovvero depositi vincolati che godono di una fiscalità di vantaggio sul rendimento, fissata al 5%, “l’aliquota più bassa d’Europa”. Questo consentirà, secondo Tremonti, la possibilità di avere tanti piccoli finanziamenti a piccole e medie imprese meridionali, una formula di credito spalmato che “riduce praticamente a zero il rischio” ma che “consente di fare tanto”.