Tremonti incontra Fini: taglio Irap in Finanziaria?

Pubblicato il 4 Novembre 2009 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

Giulio Tremonti e Gianfranco Fini

Area di disgelo tra Giulio Tremonti e Gianfranco Fini sul taglio dell’Irap. Ieri il ministro dell’Economia ha incontrato il presidente della Camera  a Montecitorio. Al termine del colloquio, durato circa 45 minuti, nessuno dei due ha rilasciato dichiarazioni.

Secondo quanto si apprende, però, l’emendamento che riguarda l’Irap sarà inserito nella Finanziaria, la cui discussione comincia oggi al Senato. Infatti il clima dell’incontro sarebbe stato cordiale, tanto che Fini avrebbe anche “strappato” il ripristino per 200 milioni del cosiddetto “fondino”, il fondo speciale di parte corrente che serve per finanziare i progetti di legge di iniziativa parlamentare.

Proprio sulle procedure parlamentari il presidente della Camera la scorsa settimana aveva polemizzato con il ministero dell’Economia: per Fini non era stata fornita la necessaria documentazione di copertura alle leggi di iniziativa parlamentare, leggi che non possono così approdare in aula. Per questo era stata disposta la “vacanza” per l’aula di Montecitorio in questa prima settimana di novembre per mancanza di provvedimenti da esaminare.

Tra gli emendamenti che potrebbero finire nella Finanziaria ce n’è uno relativo alla banca del Sud, uno sul 5 per mille e uno sugli ecoincentivi per le auto.