Trichet: “Boom degli Hedge Funds, fenomeno ancora da capire”

Pubblicato il 17 Febbraio 2011 - 23:23 OLTRE 6 MESI FA

Jean Claude Trichet

PARIGI – ”Il boom dei fondi speculativi (Hedge Funds) le cui masse amministrate sono balzate dai 100 miliardi di dollari dei primi anni novanta a 3.000 miliardi di dollari del 2007 è  qualcosa che ”dobbiamo ancora capire interamente”, così come le sue implicazioni sulla crisi finanziaria.

Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, raccontando durante una cena  l’inizio dell’attivita’ del Comitato Europeo sul Rischio Sistemico da lui presieduto. Trichet ha comunque sottolineato che la prima riunione dello Esrb è stata ”molto produttiva”.

E che ”su entrambi i lati dell’Atlantico è  orami emerso uno spirito di cooperazione”. Trichet ha insistito sul fatto che il Board ”dovrà dimostrare eccellenza professionale per consolidare e difendere la sua autorità morale” e cosi’ prevenire che si creino nuovi fenomeni di richio sistemico dell’area euro. Durante la cena il ministro francese delle Finanze, Christine Lagarde, ha fatto un intervento generale al termine del quale – con riferimento alle Banche cosi’ grandi da avere rilevanza sistemica, le cosiddette ”too big too fail” – ha detto: ”le dimensioni contano, ma anche il profilo”, prima di anticipare l’intervento di chiusura del governatore della Banca d’Italia Mario Draghi.