Turismo, la Toscana da cartolina ora si trova sul cellulare

Pubblicato il 7 Maggio 2010 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA

Le immagini più belle della Toscana, quelle cartoline che tutti spedivano a casa, ora si trovano sul telefonino come tutte le informazioni utili sul luogo che stai visitando. È “Tuscany plus”, il turismo sul cellulare, la nuova opportunità che i viaggiatori in Toscana potranno usare per conoscere le zone della regione che stanno visitando.

È la prima cosiddetta “realtà aumentata” che viene proposta in ambito turistico ed è stata promossa dalla Fondazione Sistema Toscana e dalla Regione. In sostanza è una guida interattiva ed è scaricabile in tutto il mondo dall’ App Store di Apple. “Tuscany+” funziona in due modalità: live e map. Live significa che inquadrando un area della Toscana con la fotocamera dell’ iPhone appaiono baloon informativi sui monumenti da visitare, sulle opportunità di ospitalità e di ristorazioen. La modalità map consente di orientarsi su dove ci si trova: scrivendo il nome della via sull’ iPhone si ottiene una piantina dell’ area.

“E’ la nostra nuova offerta per intercettare un turismo più giovane, informatizzato, curioso, dinamico a cui proponiamo, attraverso un mezzo moderno e di larga diffusione, la Toscana dell’arte, della cultura, ma anche quella dell’artigianato, del fitness, della natura e della qualità della sua gente e dei suoi prodotti”, ha detto l’ assessore regionale al turismo, terme, cultura e commercio, Cristina Scaletti, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione di Tuscany plus.

“Ora offriamo – ha aggiunto l’assessore – un sogno moderno, lontano dalla tradizionale immagine di una regione-cartolina, esclusivamente fiera del proprio passato”. L’assessore ha annunciato che è in fase di studio la possibilità di estendere anche ad altri tipi di cellulari e palmari le possibilità che la ‘realta’ aumentatà offre. Nel corso della presentazione del nuovo servizio, è stato detto che il sito www.turismo.intoscana.it si è attestato su oltre 2,5 milioni di accessi al giorno. Le informazioni su come accedere a Tuscany plus si trovano su www.turismo.intoscana.it il sito ufficiale del turismo in Toscana.