Vertice Ue: creato un Fondo di sostegno per i 27 Paesi membri

Pubblicato il 28 Ottobre 2010 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA

I 27 leader dell’Unione europea hanno raggiunto un’intesa sulla creazione di un Fondo di sostegno permanente ai Paesi della zona euro. Lo affermano fonti comunitarie, sottolineando come la cancelliera tedesca, Angela Merkel, insista per una modifica del trattato di Lisbona.

I 27 leader hanno anche dato mandato al presidente della Ue Herman Van Rompuy di valutare l’eventuale revisione del Trattato di Lisbona al fine di rafforzare la riforma del Patto Ue di stabilità e di crescita.

Van Rompuy redigerà entro dicembre un rapporto che presenterà ai leader nel prossimo vertice.

”Prima di riaprire i giochi per modificare il Trattato, bisogna valutare le conseguenze politiche ed istituzionali di una tale mossa”, ha spiegato una fonte vicina al presidente Van Rompuy. Per questo, i leader hanno nominato il presidente Ue ”esploratore”.

Il suo compito, spiegano le fonti, sarà quello di stendere un rapporto che valuterà tutti i problemi relativi alla modifica del Trattato, e se questa è davvero necessaria per dare vita ad un Fondo di sostegno permanente ai Paesi della zona euro.

Il rapporto sarà presentato ai capi di Stato e di governo della Ue nel vertice di dicembre: ”Prima di discutere e di fare un accordo per rivedere il Trattato, i leader hanno bisogno di conoscere tutte le conseguenze che implica la revisione”.