Un tranquillo week end di manovra: superbollo e ticket, ecco le tasse che arrivano subito

Pubblicato il 17 Luglio 2011 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 16 LUG – Arriva la manovra e scattano da subito i primi effetti per le tasche dei cittadini. Da subito aumenta il bollo per le comunicazioni relative ai depositi titolo sopra i 50 mila euro e l'aggravio previsto per la tassa di possesso delle super-car, le piu' potenti e quelle di lusso.

Entrano in vigore anche le norme della sanita' che prevedono un ticket per i codici bianchi al pronto soccorso (gia' in gran parte applicato) e da 10 euro per le visite specialistiche e le analisi mediche: ma al momento solo alcune regioni lo applicheranno. Da subito scattano poi le mega multe per i cartelloni abusivi.

Il prelievo sulle pensioni d'oro partira' invece dal primo agosto mentre per le altre norme ci vorra' piu' tempo: il taglio lineare delle agevolazioni fiscali e assistenziali del 5% prima e del 20% poi, ad esempio, scattera' rispettivamente nel 2013 e nel 2014, se il governo non scegliera' prima quali voci alleggerire. – BOLLO SU DEPOSITO TITOLI: Gli investitori saranno probabilmente i primi a sentire gli effetti della manovra. Il nuovo ''bollo'' scatta da subito. Non cambia nulla solo per chi ha un portafoglio titoli inferiore ai 50 mila euro che continuera' a pagare 34,20 euro l'anno. Sopra questa soglia cresce a 70 euro fino 150.000 euro di titoli, a 240 euro per investimenti fino 500 mila euro, a 680 euro sopra questo valore. Il bollo si paga sulle comunicazioni. Cosi' per chi ha l'estratto conto mensile vedra' subito l'effetto (diviso in dodicesimi) sul resoconto che ricevera' a fine mese, cioe' tra due settimane.

– STANGATA SU SUPERCAR: Sono 418 le supercar per le quali arriva un superbollo da 10 euro per ogni Kw che supera i 225. In concreto, pero', si paghera' al momento del rinnovo della tassa di circolazione. Le auto colpite sono solo quelle davvero costose. Ma per loro sara' stangata. L'Audi A8 V8 Fsi in uso al presidente del Consiglio dovra' pagare 480 euro in piu'. Andra' molto peggio ai proprietari delle Ferrari 599 GTB e delle nuove FF che aggiungeranno a quanto pagano rispettivamente altri 2.310 e 2.600 euro.

– TICKET SANITA' IN ORDINE SPARSO: Anche le norme sulla sanita' entrano in vigore da domani. Il ticket per i codici bianchi nel pronto soccorso e' gia' applicato in quasi tutte le regioni (e scattera' solo in Basilicata). Per quello da 10 euro sulla diagnostica e sulle visite specialistiche la parola passa alle Regioni che si muovono in ordine sparso: solo in sette lo applicheranno da Lunedi', le altre non hanno ancora deciso.

– MEGA MULTA CARTELLONI ABUSIVI: Scatta subito la nuova multa per i cartelloni e le pubblicita' abusive lungo le strade ''o in vista di esse''. La sanzione che andava da un minimo di 159 a un massimo di 639 euro, viene elevata ''da 1.376,55 a 13.765,50 euro in via solidale con il soggetto pubblicizzato''.

– IRAP BANCHE ASSICURAZIONI: L'aggravio, adottato per decreto, e' gia' in vigore: l'Imposta regionale sulle attivita' produttive aumenta dal 3,9% rispettivamente al 4,65 per le banche e al 5,90 sulle assicurazioni. A loro si aggiunge, con le modifiche introdotte in parlamento, anche l'aggravio di 0,3 punti percentuali dell'Irap introdotto per le concessionarie pubbliche, come le societa' che gestiscono le autostrade (che pero' non verranno piu' penalizzate sugli investimenti)

– STRETTA SU STOCK OPTION: Aumenta da subito la base imponibile di bonus e stock option sulla quale viene applicata l'aliquota addizionale del 10 per cento.

– PENSIONI D'ORO, CONTRIBUTO DA AGOSTO: La norma scatta tra pochi giorni, il primo agosto: i ratei delle pensioni superiori a 90 mila euro e fino a 150 mila euro pagheranno un contributo del 5%; sopra questa soglia del 10%.

– LITI FISCALI: Scatta subito lo stop sulle liti fiscali di importo fino a 20.000 euro. Sara' possibile aderire ad una sanatoria. Entro novembre bisognera' versare: 150 euro fino a 2.000 euro, il 10% da 2.000 a 20.000 euro se nel primo giudizio ha vinto il contribuente, il 30% se si e' ancora al primo grado di giudizio, il 50% se il primo ''round'' ha visto prevalere l'amministrazione finanziaria.

– BENZINA: Proseguira' anche nel 2012 il rincaro dell'accisa scattato all'inizio di luglio per finanziare il Fondo unico dello spettacolo (+0,19 euro al litro) e l'emergenza immigrati (+4 centesimi al litro).

– TAGLIO AGEVOLAZIONI FISCO: Ci sara' tempo per il taglio orizzontale che potrebbe scattare nel 2013 (5%) e nel 2014 (20%) sulle agevolazioni fiscali e assistenziali. Il governo potra' scegliere prima tra le 483 voci agevolative finora censite dal tavolo per la riforma del fisco.