Unicredit: dal 2020 tassi negativi ai clienti con depositi superiori ai 100mila euro

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Ottobre 2019 - 22:36 OLTRE 6 MESI FA
Unicredit: dal 2020 tassi negativi ai clienti con depositi superiori ai 100mila euro

(Foto Ansa)

MILANO  –  Dal 2020 Unicredit sarà la prima banca in Italia a trasferire i tassi negativi sui clienti con depositi superiori a 100mila euro. Il provvedimento, ha spiegato il ceo Jean Pierre Mustier in un’intervista con BFM Business Tv, riguarderà i correntisti “ben al di sopra di 100mila euro”. In ogni caso, ha aggiunto, verranno offerte alla clientela “soluzioni alternative ai depositi come ad esempio investimenti in fondi di mercato monetario senza commissioni e obiettivi di performance in territorio positivo/0+”.

Unicredit segue così un crescente numero di istituti europei che stanno iniziando a trasferire i costi dopo cinque anni di tassi negativi. La berlinese Volksbank, la seconda maggiore banca cooperativa tedesca, ha iniziato ad applicare un tasso del -0,5% sui depositi superiori a 100mila euro, mentre la danese Jyske Bank addebita lo 0,75%.

La scorsa settimana lo stesso Mustier, in qualità di presidente dell’Ebf (l’Abi delle banche europee), ha sottolineato la necessita che la Bce inviti le banche a passare i tassi negativi ai correntisti “proteggendo naturalmente i piccoli clienti con depositi inferiori ai 100mila euro”.

Il trasferimento dei costi serve a garantire “la massima efficienza” alla politica monetaria della banca centrale e il suo “il pieno impatto” sull’economia, la spiegazione di Mustier. La Bce, peraltro, lo scorso mese ha tagliato i tassi sui depositi a -0,50% dal -0,40%, rendendo ancora più costoso per gli istituti di credito parcheggiare la propria liquidità presso l’Eurotower.

Le banche italiane hanno resistito a lungo all’idea di trasferire i costi dei tassi negativi alla clientela, preoccupate dello svantaggio competitivo e del rischio di perdere clienti pronti a trasferirsi altrove. Molti degli istituti hanno risposto alla politica di tassi negativi della Banca centrale incrementando le spese e le commissioni. (Fonte: Ansa)