Unicredit: ok a ristrutturazione cashes

Pubblicato il 30 Maggio 2011 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 30 MAG – Il cda di Unicredit, riunitosi quest’oggi, ha deliberato la ristrutturazione dei cashes. E’ quanto si legge in una nota.

La ristrutturazione verrà portata a compimento – si legge nella nota – laddove fosse confermata da parte delle Autorità competenti la non computabilità delle azioni quali Core Tier 1 alle condizioni attuali. La ristrutturazione sarebbe soggetta al consenso di Mediobanca nella sua qualità di controparte del contratto di usufrutto e dei contratti collegati e all’approvazione delle nuove condizioni economiche e contrattuali dei cashes da parte dell’assemblea dei portatori di tali strumenti finanziari, secondo le modalità previste dalla relativa regolamentazione, che si stima possa intervenire prevedibilmente entro la fine del corrente semestre.

I cashes sono strumenti di tipo ‘equily linked’, emessi per un controvalore di circa 3 miliardi di euro con scadenza al 15 dicembre 2050 e convertibili, a determinate condizioni, in azioni e sottoscritte da Mediobanca nell’ambito dell’operazione di aumento di capitale deliberato dall’Assemblea UniCredit del 14 novembre 2008.

I cashes, sin dalla loro emissione, sono state computatenella componente ”core” del patrimonio di base del Gruppo. Il recente recepimento nel nostro Paese delle regole di Basilea3 in tema di requisiti patrimoniali ha originato la necessità diverificare la loro computabilità nel Core Tier 1 ai sensi della nuova disciplina a partire dal dicembre 2010 in ragione, essenzialmente, della struttura della remunerazionedell’usufrutto e degli strumenti cashes.

In esito a tale verifica – si legge nella nota – il Cda haritenuto di assumere la delibera volta ad assicurare ilmantenimento dell’attuale trattamento a fini patrimoniali delleazioni, in coerenza con la vigente normativa, in particolaregrazie alla riformulazione della remunerazione dell’usufrutto (econseguentemente della cedola riconosciuta sui cashes) legata aldividendo delle azioni.