Unione bancaria, Ecofin raggiunge accordo: finisce l’era dei salvataggi massicci

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2013 - 00:20 OLTRE 6 MESI FA
Unione bancaria, Ecofin raggiunge accordo

Unione bancaria, Ecofin raggiunge accordo

BRUXELLES – L’Ecofin ha raggiunto un accordo sul meccanismo unico di risoluzione delle banche dopo oltre 12 ore di negoziati.

“Finisce l’era dei salvataggi bancari massicci e dei conti pagati dai contribuenti”: così il commissario al mercato interno Michel Barnier commenta l’accordo sul meccanismo unico di risoluzione delle banche, che “porterà stabilità finanziaria e migliori condizioni di finanziamento all’economia reale”.

Fabrizio Saccomanni ha definito di “risultato storico” l’accordo sul meccanismo unico di risoluzione delle banche. Per il ministro si tratta di “un’altra storica conclusione che era quella dell’unione monetaria”. Saccomanni ha spiegato che le decisioni sul default ordinato di una banca “verranno prese in 24 ore, tutte le strutture operano nell’ottica della rapidità”. La Germania ha dovuto cedere sui backstop: “Siamo riusciti a creare consenso sulla creazione di uno strumento o veicolo di backstop che è diverso dall’Esm ma che opera con finalità di gestione della crisi e controllo dei contagi”.

Per Saccomanni il principio è che il sistema sia finanziato dalle banche stesse, ma se c’è necessità di intervento di liquidità “viene fornito con garanzie dei governi attraverso strutture mutuali e contributi di altri Paesi, perché si riconosce che è bene risolvere una crisi anche con fondi accantonati da altri per evitare che la situazione diventi ingestibile”. Grazie all’accordo sul meccanismo unico di risoluzione delle banche – ha concluso il ministro –  “è stato esorcizzato il pericolo che si ripeta quello che è successo con Lehman Brothers”.

L’Ecofin è il Consiglio Economia e finanza, una delle formazioni in cui si riunisce il Consiglio dell’Unione europea.