Black Friday. America impazzita per shopping a prezzi stracciati

Pubblicato il 25 Novembre 2011 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

Shopping in un grande magazzino di New York

NEW YORK, STATI UNITI – La corsa agli sconti del Black Friday e’ partita prima dell’alba di venerdi. Davanti ai punti vendita delle maggiori catene le prime, interminabili file si stanno formando: alcuni per essere sicuri di mettere le mani sui loro oggetti del desiderio hanno gia’ pernottato la scorsa notte fuori dai negozi in sacchi a pelo.

Il Black Friday, il giorno con i prezzi piu’ bassi dell’anno e termometro di come andranno le cose nella stagione natalizia, e’ uno dei giorni piu’ importanti per l’economia americana, quello piu’ frenetico per shopping e  consumi, motori dell’Azienda America che rappresentano il 70% del pil.

L’attenzione si spostera’ poi su lunedi’ Cyber Monday, il giorno dei mega sconti online. Con il timore di una nuova recessione e un tasso di disoccupazione elevato, gli analisti guardano con attenzione all’andamento delle vendite del Black Friay, sul quale incombe la minaccia di ”Occupy Wall Street” con i manifestanti intenzionati a ostacolare l’accesso, e le vendite, nei grandi magazzini quotati in Borsa.

Il Black Friday e’ il giorno dell’anno – secondo ShopperTrack – che conta piu’ vendite e traffico nei negozi, e rappresenta – in base alle stime di alcuni analisti – il 10% delle vendite totali di novembre e il 4% di quelle di novembre e dicembre. Secondo le stime della National Retail Federation, nel weekend del Black Friday l’esercito degli amanti dello shopping che si riversera’ nei negozi americani sara’ di 152 milioni di persone, il 10% in piu’ rispetto allo scorso anno.

E il 34% ritiene che durante il Black Friday effettuera’ acquisti, una percentuale superiore rispetto al 31% del 2010 e al 26% del 2009. Le stime sulle vendite del Black Friday vanno dal +1,6% rispetto allo scorso anno al +5,2%. Molti negozi hanno aperto i battenti già nella serata del Thanksgiving, altri venerdi anticiperanno l’orario consueto di apertura di qualche ora. Best Buy e Wal-Mart saranno presi d’assalto.

Meno confusione e’ attesa nei grandi magazzini di lusso, che apriranno i battenti solo qualche ora prima del normale e offriranno sconti solo su alcuni prodotti. Ma ci si aspetta che anche le vendite nei magazzini di lusso saranno in aumento, sebbene i prodotti saranno generalmente a prezzo pieno.