Usa/ E’ Stephen Schwarzman del gruppo Blackstone l’amministratore delegato con il compenso più alto. Dietro di lui Larry Ellison di Oracle

Pubblicato il 14 Agosto 2009 - 17:54 OLTRE 6 MESI FA
222435_NYOH101_FR48952AP

Stephen Schwarzman

Stephen Schwarzman del gruppo Blackstone il top manager più pagato negli Stati Uniti. Lo rivela uno studio condotto dal gruppo di ricerca The Corporate Library. Secondo l’indagine, che ha analizzato gli stipendi relativi al 2008, nelle prime 10 posizioni ci sono 7 manager di compagnie che operano nell’ambito della fornitura di petrolio e di gas.

Al primo posto, come detto, Schwarzman, che ha relegato al secondo gradino del podio Larry Ellison, di Oracle Corp. Dietro di loro, i sette rappresentanti del mondo del petrolio e del gas. Subito dopo viene Michael Jeffries, a capo della giovane catena di abbigliamento Abercrombie & Fitch.

Lo studio annovera i “compensi totali” dei top manager, comprensivi dunque di pagamento in contanti, bonus, benefit, più il valore esercitato delle stock options, e l’investimento in azioni.

Il compenso di Schwarzman ammonta a 702,4 milioni di dollari, mentre quello di Ellison è arrivato a quasi 557 milioni, rispetto ai 192 dell’anno precedente.

Secondo i ricercatori che hanno condotto l’indagine, è ragionevole pensare che Schwarzman rimarrà in cima alla classifica ancora per alcuni anni, visto che gran parte del suo patrimonio deriva dagli investimenti che ha compiuto per fondare Blackstone. L’azienda contesta però che questo denaro non può essere considerato un compenso.

Schwarzman ha ricevuto nel 2008 un salario base di 350 mila dollari.