Usa. Più grave siccità da 30 anni potrebbe causare crisi alimentare globale

Pubblicato il 20 Luglio 2012 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
Granturco riarso in fattoria del Kansas

KANSAS CITY, STATI UNITI -La siccita’ negli Stati Uniti potrebbe causare una nuova crisi alimentare globale: i prezzi di grano e soia sono schizzati ai massimi storici, superando i record del 2007-2008.

Produttori della metà delle esportazioni mondiali di granturco e soia, sono alle prese con quella che secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration, e’ la peggiore siccita’ dal 1956 in termini di aree colpite.

E le conseguenze si faranno sentire al di la’ dei confini americani. I futures sul granturco superano per la prima volta gli 8 dollari a bushel, a 8,16 dollari. Quelli sui semi di soia schizzano a 17,155 dollari. E il timore e’ che se la siccita’ continuera’ i prezzi aumenteranno ancora, con il granturco che potrebbe raggiungere i 9 dollari in agosto.

”Siamo in questa attivita’ da piu’ di 30 anni e questo e’ di gran lunga il piu’ serio problema meteorologico e di fornitura che ho mai visto. Non e’ neanche paragonabile al 2007-2008” affermano degli analisti, secondo quanto riporta il Financial Times. Secondo i dati del governo americano, i raccolti di granturco in ”buona o eccellente” forma sono il 31%, in calo rispetto al 40% della scorsa settimana.

Per la soia sono al 34% rispetto al 40% di sette giorni fa. ”Sono preoccupato del recente aumento delle commodity alimentari date le potenziali implicazioni soprattutto sui piu’ poveri, che spendono il 75% del loro reddito in alimentari”, dichiara il direttore generale della Fao, Jose’ Graziano da Silva al Financial Times.

La Fao potrebbe convocare entro la fine dell’anno un summit intergovernativo per affrontare il problema della sicurezza alimentare se la situazione dovesse peggiorare.