Usa, Hyundai e Chrysler per i pick-up

Pubblicato il 12 Maggio 2010 - 20:47 OLTRE 6 MESI FA

Dall’inizio dell’anno la Hyundai avrebbe sottoposto alla Chrysler una proposta di partnership negli Stati Uniti nel settore dei pick-up truck che prevederebbe la costruzione da parte di Chrysler di un truck per la Hyundai basato sulla piattaforma del Ram.

Lo riferisce la Reuters. Interpellato dall’agenzia, il portavoce di Chrysler Gualberto Ranieri non ha rilasciato alcun commento. Un simile accordo – precisa Reuters – permetterebbe a Chrysler di rimpiazzare quello annunciato nel 2008 con Nissan e mai portato a compimento e di espandere la produzione e ridurre i costi per lo sviluppo di futuri modelli dei pick up Ram.

A Hyundai invece permetterebbe di essere concorrenziale soprattutto con Nissan e Toyota che hanno eroso quote di mercato ai tradizionali produttori di Detroit. Secondo Reuters, lo stesso Marchionne avrebbe respinto in febbraio questo primo approccio, in quanto l’azienda era impegnata a portare avanti il piano di sviluppo assieme a Fiat.

Nel frattempo però Hyundai sarebbe tornata all’attacco, e lo stesso portavoce di Hyundai Motor America Dan Bedore ha dichiarato in proposito “mai dire mai. Comunque – ha aggiunto – in questo momento i pick up non sono in alto nella nostra lista delle priorità”.

La Reuters riferisce anche di un un recente incontro che ci sarebbe stato tra i manager di Hyundai Motor America ed un gruppo di 800 dealer della Casa coreana in cui sarebbe stato presentato un piano per nuovi modelli che comprenderebbe anche un potenziale nuovo pick-up.

La JV tra Chrysler e Hyundai, secondo la Reuters, sarebbe anche facilitata dal fatto che le due aziende hanno già fattivamente cooperato nelle precedenti gestioni della Casa di Auburn Hills (Daimler e Cerberus Capital) sul fronte dei motori, con una importante produzione condivisa nella Global Engine Manufacturing Alliance di cui faceva parte anche Mitsubishi.

Hyundai ha inoltre in atto, attraverso la controllata Mobis, una collaborazione con Chrysler del valore di 2 miliardi di dollari per la fornitura di elementi del telaio ed altri moduli costruttivi destinati a vetture Jeep e Dodge.