JP Morgan pagherà 3 mld di dollari per chiudere contenziosi con autorità Usa

Pubblicato il 25 Settembre 2013 - 14:58 OLTRE 6 MESI FA

morgan2NEW YORK, STATI UNITI – JPMorgan e’ pronta a pagare 3 miliardi di dollari per voltare pagina e lasciarsi alle spalle i vari contenziosi con le autorita’ americane. Secondo indiscrezioni, la banca guidata da Jamie Dimon starebbe trattando con il Dipartimento di Giustizia un patteggiamento di piu’ casi, anche se – riferisce il Wall Street Journal – non e’ chiaro su quali dossier le due parti si stiano confrontando.

Il Dipartimento di Giustizia ha aperto almeno sei indagini nei confronti di JPMorgan, e le trattative in corso dimostrano la volonta’ di chiudere molte se non tutte le partire aperte, almeno dal punto di vista civile. Ogni eventuale accordo, infatti, non includerebbe le indagini penali in corso, come quelle dell’Fbi e delle autorita’ di New York sulla ‘Balena di Londra’, il trader Bruno Iksil che ha assunto posizioni talmente importanti sul mercato dei derivati da influenzarne l’andamento.

JPMorgan ha gia’ patteggiato con la Sec, la Fed, l’Office of the Comptroller of the Currency e le autorita’ inglesi il pagamento di 920 milioni di dollari per la ‘Balena di Londra’. Un patteggiamento che ha incluso anche l’ammissione di responsabilita’ da parte della banca, in un successo per la Sec. JPMorgan ha infatti riconosciuto che la sua ”condotta ha violato le norme”, con il management della banca – ha detto la Sec nei giorni scorsi – che ha privato il consiglio di amministrazione di informazioni ”critiche”.

Un accordo, quello con le autorita’ inglesi e americane, che però non ha risolto il caso, con la Sec che continua a indagare – secondo indiscrezioni – su manager e funzionari per valutare se ci siano state o meno mancanze nei controlli e ci sia stata negligenza nello svolgere i compiti.