Usa/ Obama annuncia la creazione di una rete ferroviaria ad alta velocita’

Pubblicato il 17 Aprile 2009 - 10:41 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente Barack Obama ha annunciato che anche negli Usa sarà creata  una rete ferroviaria ad alta velocità, per recuperare il terreno perso nei confronti di Francia, Spagna, Cina e Giappone.

«Noi abbiamo bisogno di un sistema di trasporti intelligente che risponda ai bisogni del ventunesimo secolo», ha dichiarato Obama.

Il piano di stimolo all’economia varato dall’amministrazione Obama comprende 8 miliardi di dollari in due anni per i treni ad alta velocità, oltre al sussidio annuale che il governo passa al servizio di treni passeggeri Amtrack.

Inoltre, il Presidente Usa ha deciso di aggiungere 5 miliardi di dollari in cinque anni per finanziare gli Stati che investono nell’alta velocità.

«Si tratta di un primo passo. Noi sappiamo che questo sarà un progetto a lungo termine», ha continuato il presidente Obama, sottolineando che in questo modo sarà anche possibile creare migliaia di nuovi posti di lavoro.

Il piano riguarda per ora 12 tratte ferroviarie, di cui alcune in California. Si pensa a un collegamento San Francisco-San Diego, oltre a una lunga linea sulla costa est, dal New England alla Florida, e ad altre tratte nel nord ovest del Paese.