Usa, Sun Valley. I miliardari voltano le spalle ad Obama e vanno con Romney

Pubblicato il 15 Luglio 2012 - 14:57 OLTRE 6 MESI FA

SUN VALLEY,  STATI UNITI – Obama in difficolta’ a Sun Valley, in Idaho. Il presidente, quattro anni fa favorito fra i miliardari e i guru dei media e dell’hi tech della conferenza Allen & Co, ora vede scemare i consensi in suo favore. Un cambio di direzione che conferma il rallentamento della raccolta fondi della campagna Obama rispetto a quella del candidato repubblicano Mitt Romney, che in giugno – secondo alcune indiscrezioni – ha raccolto oltre 100 milioni di dollari a fronte dei 71 milioni di dollari di Obama.

Nel 2008 ”l’85% della gente qui votava per Obama. Ora sarei sorpreso se raggiungesse il 50%” afferma Wilbur L. Ross Jr, miliardario investitore. ”Ho votato per lui l’ultima volta, ma non questa. L’umore e’ decisamente cambiato” mette in evidenza Roy J. Bostock, direttore di Morgan Stanley. ”La mia opinione e’ che la gente qui votera’ per chi votera’ l’industria finanziaria e Wall Street, ovvero Romney” aggiunge il miliardario Haib Saban.

Atteggiamenti confermati da Allen & Co, la banca d’affari organizzatrice della conferenza che sta conducendo – secondo quanto riportato dalla stampa americana – un proprio sondaggio fra i presenti all’incontro.

A non tradire Obama e’ Hollywood. ”Non importa l’opinione della conferenza: sara’ rieletto al 100%” dichiara sicuro Jeffrey Katzeberg, amministratore delegato di DreamWorks Animation. ”Ha fatto un lavoro incredibile nel cercare di risolvere la crisi. La gente gli concedera’ una seconda possibilita”’ afferma Robert L. Johnson, fondatore di BET, Black Entertainment Television.

La lista dei politici che partecipano alla conferenza include il sindaco di Chicago Rahm Emanuel, il sindaco di New York Michael Bloomberg e il governatore del New Jersey, Chris Christie, considerato uno dei papabili candidati alla vice presidenza di Romney. Emanuel e Christie si sono confrontati ieri nel corso di un dibattito moderato dal giornalista George Stephanopoulos: un dibattito interessante – secondo alcuni partecipanti – durante il quale i due si sono scambiati molte battute.

A Sun Valley e’ presente una delle maggiori sostenitrici di Obama, Oprah Winfrey, che ha intervistato ”l’oracolo di Omaha”, il megamiliardario. Warrenn Buffett.