Industria ittica. Tra Stati Uniti e Vietnam guerra dei pesci gatto

Pubblicato il 19 Febbraio 2011 - 11:26 OLTRE 6 MESI FA

Un pesce gatto

WASHINGTON, STATI UNITI – Il ministero dell’Agricoltura americano ha rinviato di prendere una decisione su un nuovo programma di ispezione dei pesci gatto che rischia di far deragliare i rapporti commerciali col Vietnam, a quanto riferisce l’Associated Press.

Il ministero ha proposto una norma intesa a chiarire meglio la spinosa questione se i pesci gatto asiatici dovranno essere sottoposti ad un nuovo regime di ispezioni che il Congresso di Washington ha approvato nel 2008 e che secondo i produttori asiatici porrà fine alle loro esportazioni negli Stati Uniti.

L’industria americana dei pesci gatto, situata prevalentemente nel sud degli Stati Uniti, da anni cerca di limitare le loro importazioni. Alla fine ha convinto il Congresso a includere nuove norme inserite nel Farm Bill secondo cui i pesci gatto sarebbero l’unico prodotto ittico ad essere ispezionato dal ministero dell’Agricoltura invece che dalla Food and Drug Administration.

I produttori asiatici, specialmente vietnamiti, affermano che l’organizzazione delle ispezioni in loco del ministero richiederebbe anni e che equivale a protezionismo.