Compri voli? Tassa sulla carta di credito illegale: multate Alitalia & co

Pubblicato il 20 Giugno 2012 - 18:58 OLTRE 6 MESI FA

(Foto LaPresse)

ROMA – Compri biglietti aerei online? Se al momento del pagamento ti viene applicata una sovrattassa giustificata come “tassa per l’utilizzo di carta di credito”, quella tassa è illegale. L’Antitrust ha multato Alitalia, Ryanair, Easyjet, Blu Panorama e Wizzair. Queste compagnie aeree dovranno pagare dai 10.000 ai 35.500 euro per aver imposto a chi acquistava i biglietti online con la carta di credito un “sovrapprezzo”.

Questa piccola “tassa” è infatti illegale. I 10-20 euro che l’acquirente sui trova a dover pagare se vuole comprare il biglietto online con carta di credito sarebbero un costo occulto, e fanno diventare le tariffe sponsorizzate pubblicità ingannevole.

Il provvedimento dell‘Antitrust obbliga le compagnie aeree a modificare le loro tariffe includendo anche eventuali spese accessorie. I vettori avranno tempo fino a novembre per mettersi in regola.

Una norma varato dall’Unione Europea renderà in ogni caso fuorilegge le commissioni sull’uso di carta di credito sugli acquisti online dal 2014.