Volkswagen leader dell’auto nel 2009, superata Toyota

Pubblicato il 25 Gennaio 2010 - 12:56 OLTRE 6 MESI FA

Secondo il quotidiano giapponese “Yomiuri Shimbun”, il Gruppo Volkswagen è il nuovo leader mondiale nelle vendite di autoveicoli, grazie soprattutto a Suzuki, di cui possiede il 19,9% del capitale azionario.

Nel 2009 la Casa di Hamamatsu ha venduto 2,3 milioni di veicoli a livello mondiale. Nonostante il calo del 2% rispetto al 2008, Suzuki ha consolidato la propria quota in India, mercato in cui sarà più attiva la joint venture con Volkswagen. L’anno scorso, invece, il Gruppo di Wolfsburg ha venduto circa 6,3 milioni di autoveicoli in tutto il mondo. Integrando i dati di vendita dei due costruttori, il Gruppo Volkswagen si classifica al primo posto delle vendite mondiali con 8,6 milioni di immatricolazioni.

Toyota regredisce al secondo posto, avendo venduto “solo” 7,8 milioni di veicoli. Sul colosso automobilistico di Nagoya hanno inciso le vendite sotto tono in Giappone. Nel corso del 2009, Toyota ha immatricolato circa due milioni di autoveicoli in patria, accusando un calo nelle vendite del 7,3 per cento.