Web Tax non parte: manca decreto attuativo, rischio buco 150 mln per le casse dello Stato

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2019 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA
Web Tax non parte: manca decreto attuativo, rischio buco 150 mln per le casse dello Stato

Web Tax non parte: manca decreto attuativo, rischio buco 150 mln per le casse dello Stato

ROMA – La web tax non decolla, nemmeno in versione Lega-M5s. Il decreto attuativo che doveva arrivare entro il 30 aprile non ha visto ancora la luce, rallentato anche dal mancato accordo Ue sulla tassazione dei giganti del web. La nuova tassa, dopo il restyling della manovra della norma già introdotta per il 2018 e mai attuata, prevede un’aliquota del 3% per le aziende con oltre 750 milioni di ricavi di cui almeno 5,5 milioni da servizi digitali in Italia. Se non sarà operativa si rischia subito un mini-buco da 150 milioni per le casse dello Stato, che sale a oltre mezzo miliardo l’anno una volta a regime.

La norma scritta a fine anno in manovra per funzionare ha bisogno di un decreto del ministero dell’Economia di concerto con il Mise, sentendo prima il Garante per la privacy e l’Agid (Agenzia per l’Italia digitale). Il termine per emanare questo atto era fissato appunto in 4 mesi dall’entrata in vigore della legge di Bilancio ma le indicazioni contenute nel decreto, che renderebbero pienamente operativa la web tax, si applicherebbero poi dal “sessantesimo giorno” dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

La norma contenuta nella manovra prevede anche una relazione annuale del Mef sui risultati e un capitolo ad hoc da inserire nella nota di aggiornamento al Def che il governo predispone per fine settembre. Lo slittamento del provvedimento rallenta quindi ulteriormente l’applicazione della misura, dalla quale erano attesi incassi per 150 milioni quest’anno e poi 600 milioni l’anno a partire dal 2020.

A inizio aprile il direttore del dipartimento Finanze del Mef, Fabrizia Lapecorella, aveva spiegato che era in corso “una riflessione tecnica” per cercare “di tenere conto delle implicazioni del fallimento dell’accordo europeo all’Ecofin” di marzo per procedere con una web tax europea, passando la palla all’Ocse, i cui lavori si dovrebbero concludere nel 2020. (Fonte: Ansa)