Welfare: Ici e Social Card, vantaggi solo per 91mila famiglie

Pubblicato il 17 Dicembre 2009 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA

Social card, abolizione dell’Ici, bonus straordinario e bonus elettrico: quattro misure contro la povertà che non incidono più di tanto nel contrastare i disagi economici. Questi interventi, infatti, hanno ridotto di appena 0,4 punti percentuale (dal 4,2% al 3,8%) la quota delle famiglie assolutamente povere. Si tratta di 91 mila famiglie su un milione.

Lo afferma il rapporto 2008-2009 della Commissione di indagine sull’esclusione sociale (Cies), organismo che fa capo al ministero del welfare, presentato oggi, 17 dicembre. Un rapporto che segnala l’insufficienza delle misure governative verso le famiglie in grave difficoltà economica, tenuto anche conto della esiguità delle risorse messe a disposizione: 192 milioni di euro per le famiglie assolutamente povere a fronte di un’esigenza di 3,86 miliardi.

Anche per la povertà relativa (spesa media mensile per 2 persone inferiore a 999,67 euro; mentre la povertà assoluta si calcola sulla mancanza di un livello minimo di beni e servizi considerati essenziali) la riduzione dovuta agli interventi pubblici è modesta: mezzo punto percentuale, dal