Wsj: Fmi non basta a salvare l'Italia

Pubblicato il 29 Novembre 2011 - 08:22 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) non puo' salvare l'Europa da sola e nell'ipotesi migliore puo' essere solo uno dei partecipanti a eventuali aiuti all'Italia. Lo scrive il Wall Street Journal.

Il Fmi alla fine di settembre aveva risorse complessive per 630 miliardi di euro. Di questi, ''160 miliardi di euro non possono essere utilizzati per nuovi prestiti e altri 145 miliardi di euro di fondi sono a disposizione di alcuni paesi, quali la Polonia, che possono accedervi, ma non lo hanno ancora fatto. Altri 45 miliardi di euro devono essere lasciati come riserva".

"Il Fmi ha solo 280 miliardi di euro disponibili per nuovi prestiti – prosegue il Wall Street Journal -. E concedere questa somma a un solo paese non sembra fattibile. I 30 miliardi di euro concessi alla Grecia sono 24 volte il contributo di Atene al Fmi, un livello record. Su questa base l'Italia potrebbe ottenere in prestito 215 miliardi di euro, secondo le stime di JPMorgan''.

"Il Fmi puo' però raccogliere piu' fondi – conclude il quotidiano -. Entro la fine del 2012, con l'aumento delle quote dei paesi membri, arriveranno nelle casse del Fondo altri 183 miliardi di euro''.