Yi Gou, l’ipermercato made in China che sfida le Coop rosse

Pubblicato il 2 Gennaio 2013 - 10:24 OLTRE 6 MESI FA
Yi Gou, l’ipermercato made in China che sfida le Coop rosse

FERRARA – Spunta in Emilia Romagna Yi Gou, la prima catena di ipermercati made in China. Aperto alle porte di Ferrara, in posizione strategica vicino all’autostrada e fianco a fianco con i grandi centri di distribuzione italiani così da sfruttarne l’onda dei clienti, il nuovo ipermercato ha tutta l’aria di essere una sfida alle Coop rosse.

Sugli scaffali si trovano prodotti di qualsiasi genere a prezzi bassissimi. Ed è proprio sui prezzi stracciati che punta il mega store diretto da Chen Jin, 29 anni. Prodotti made in China e cortesia orientale, ma la clientela per la stragrande maggioranza è italiana. Tanto che il principale requisito per l’assunzione è l’obbligo di parlare italiano.

Al momento nell’ipermercato lavorerebbero una decina di giovani cinesi tra i 20 e i 30 anni, oltre ai magazzinieri, immigrati di seconda e terza generazione. Nell’ipermercato si vende davvero di tutto, ad eccezione dei generi alimentari, e l’offerta non è esclusivamente made in China ma i prodotti sono anche italiani, francesi e inglesi.

A prendere la licenza sarebbe stato Paolo Xie, 40 anni, nato in Cina ma residente da tempo ad Ancona dove ha già aperto due ipermercati due anni fa. La sfida prosegue nella vicina Emilia dove accaparrarsi la clientela sarà una gran bella sfida vista la forza dei colossi della distribuzione già radicati nella regione. La Coop ferrarese accetta la sfida sottolineando che l’economia di questi tempi è impietosa con tutti.