YOUTUBE Cavalli licenzia 70 dipendenti a Firenze

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 16:15 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Cavalli licenzia 70 dipendenti a Firenze

I dipendenti di Cavalli manifestano davanti allo stabilimento

FIRENZE – Anche il lusso è in crisi: Cavalli sta per licenziare 70 dipendenti. Questo è quanto scrive su Repubblica Maurizio Bologni, che ha raccontato la protesta dei lavoratori dello stabilimento dell’Osmannoro (Firenze). 

L’azienda di moda, passata dal fondatore fiorentino Roberto al fondo di investimento Clessidra, ha annunciato la procedura di mobilità per una settantina dei 320 dipendenti stabili di Firenze, dove si trova il quartier generale del gruppo. Ma il taglio, sottolinea Bologni su Repubblica, dovrebbe colpire anche la sede di Milano, in cui lavorano in tutto 70 persone.

Martedì 27 ottobre un centinaio di lavoratori in sciopero sono scesi a protestare davanti allo stabilimento dell’Osmannoro: indosso avevano delle maschere da leoni e leonesse, nelle mani uno striscione con scritto “Volevate le leonesse. Eccole”, per ironizzare sul messaggio dei nuovi proprietari dell’azienda che, al momento dell’insediamento, avevano invitato le lavoratrici a lottare come leonesse. Le donne qui rappresentano il 60% del personale, la cui età media è di poco sopra i 40 anni.