Bollette, come risparmiare? Cambiando gestore

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Maggio 2013 - 14:56| Aggiornato il 8 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Bollette, come risparmiare? Cambiando gestore

Bollette, come risparmiare? Cambiando gestore

ROMA – Luce, telefono, adsl e gas costano alle famiglie circa 1.800 euro all’anno. Ma se si cambia operatore si può risparmiare fino a 1.200 euro in cinque anni sulle bollette: basta aderire alle promozioni. A capitalizzare i nostri risparmi è l’osservatorio Sos Tariffe che avverte: nel 2013 aumenterà la guerra dei prezzi.

Con la crisi gli utenti sono più parsimoniosi e a caccia di offerte e gli operatori, di conseguenza, si fanno più aggressivi con sconti e promozioni: cercano di accalappiare clienti con forti sconti in attesa di tempi migliori, quando cioè ci sarà una vera ripresa dei consumi. E allora non resta che mettere a confronto le offerte e cogliere al volo l’occasione.

Tutto dipende dalle proprie abitudini al consumo. Ad esempio, un single fa generalmente poche telefonate da casa e trova dunque poco conveniente un’offerta Adsl con chiamate incluse. Ai single Sos Tariffe consiglia un’Adsl 20 Megabit senza linea telefonica: l’offerta più reclamizzata è Joy di Fastweb. Una coppia giovane potrà invece trarre vantaggio da un’Adsl senza limiti con chiamate al solo scatto alla risposta. Ben vengano invece le offerte tutto compreso per le famiglie. Sull’Adsl il risparmio è di 476 euro in cinque anni, per una famiglia che cambia operatore nel 2013, contro i 186 euro del 2012.

Occhio però alla burocrazia: scartoffie e disagi dello switch off. Si chiama effetto chiavistello ed è esattamente questo il vantaggio che le compagnie traggono dalle superofferte che vi propongono. I disagi e i disservizi del cambio operatore inducono il cliente a restare affezionato. I casi di persone che restavano intrappolate in un limbo senza linea né numero telefonico e beffate da una doppia fatturazione, sono lo spauracchio dei consumatori. In questi casi, l’Agcom, l’Autorità garante per le comunicazioni, consiglia di aprire un contenzioso con entrambi gli operatori. Sarà poi il Garante ad attribuire colpe e responsabilità. Ma sono comunque disagi che rischiano di sminuire il vantaggio economico del cambio.

Con un po’ di ingegno e pazienza però è forse il caso di approfittare dell’ampia finestra di promozioni. Il quotidiano la Repubblica pubblica una tabella che fa i conti per noi. Provare per credere, ecco quanto si risparmia su tutte le bollette, se siete single, in coppia o padri  e madri di famiglia. Per consultare la tabella clicca qui.