Come risparmiare energia quando si è in vacanza

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Agosto 2014 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Risparmiare energia quando si è in vacanza: consigli ultili

Risparmiare energia quando si è in vacanza: consigli ultili

ROMA – Trascorrere un weekend fuori casa può trasformarsi in una spesa imprevista in bolletta, se non si adottano i giusti accorgimenti.

Ecco alcuni consigli utili per risparmiare energia e denaro:

Stand by: si tratta di uno degli errori più diffusi quando chiudiamo casa per andare in vacanza. un elettrodomestico in standby continua a consumare energia, che può arrivare anche al 10% del consumo totale. una soluzione drastica, e sicura perché evita possibili avarie, è quelle di togliere la spina agli elettrodomestici.

Frigo: una delle questioni che più genera dubbi è quella di spegnere o meno il frigo. anche se si tratta solamente di due giorni è più conveniente togliere la spina e lasciare la porta aperta. stessa cosa per il congelatore, anche se in questo caso è più conveniente iniziare il processo per scongelare già un paio di giorni prima della partenza, collocando una vaschetta per raccogliere l’acqua che si perde.

Contatore della luce: dopo aver tolto la spia a tutti gli elettrodomestici, il frigo e il congelatore, è consigliabile fare un controllo generale stanza per stanza. in seguito si deve controllare il contatore della luce, perché se continua a camminare vuol dire che c’è qualche elettrodomestico ancora in funzione.