Con l’ora solare si risparmia energia e denaro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Ottobre 2014 - 12:29| Aggiornato il 3 Novembre 2014 OLTRE 6 MESI FA
Con l'ora solare si risparmia energia e denaro

Con l’ora solare si risparmia energia e denaro

ROMA – Come ogni anno, nella notte tra il sabato e la domenica dell’ultimo fine settimana di ottobre, le lancette degli orologi di tutta Europa verranno spostate indietro di un ora. E’ l’ora solare, concepita per realizzare un significativo risparmio di energia elettrica.

L’energia che il nostro Paese ha risparmiato adottando l’energia solare nel 2007 ha raggiunto la cifra record di 645,2 milioni di kilowattora. Dal 2004 al 2007 abbiamo risparmiato oltre 2,5 miliardi di kWh, il che in soldoni equivale a 300 milioni di euro.

Come riporta Punto SiEnergia,

i dati sono stati calcolati da Terna, la Società responsabile della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione in Italia. E’ stato rilevato che lo stesso risparmio energetico si otterrebbe con l’adozione di un diverso stile di vita che abbia orari differenti, centrati sul mezzogiorno: dovremmo dunque dormire dalle 20 alle 4 anziché dalle 23 alle 7, e perché non dormire meno, visto che è stato provato che dormire inquina? Ma chi lo farebbe?

Gli italiani, secondo un sondaggio condotto dal Codacons, sono favorevoli all’ora legale per il 50% e ugualmente sono contrari ad essa il 50%. Tuttavia la maggior parte degli intervistati si è detto favorevole all’abolizione dell’ora solare, preferendo l’ora legale durante tutto l’anno. Dunque risparmio energetico nei mesi invernali, dall’ultima domenica di ottobre all’ultima di marzo, ma senza il cambio dell’ora.