Elettrodomestici e classe energetica: come risparmiare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Marzo 2013 - 18:43| Aggiornato il 24 Novembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Elettrodomestici e classe energetica: quanto è possibile risparmiare? Procurarsi l’energia elettrica a casa a partire da una fonte di energia rinnovabile o considerando le tariffe di energia verde, possono non togliere la necessità di utilizzare l’energia razionalmente.

Ecco come scegliere, ad esempio, un elettrodomestico al momento dell’acquisto e distinguere le classi energetiche.

In una famiglia si calcola che il il 25% del consumo di energia a casa viene utilizzato per la produzione di acqua calda e illuminazione, e quindi il 75% è generato dagli elettrodomestici.

Riconoscere un elettrodomestico a basso consumo – Non tutti gli elettrodomestici consumano energia allo stesso modo. Per semplificare il confronto tra di loro, come spiega una direttiva dell’Unione Europea dal 1992, stabilisce un’etichettatura per indicare l’efficienza energetica di ogni apparecchio. Così, vengono classificati secondo una “Classe di Consumo Energetico“, ossia una scala riferita a valore medi europei che va dalla lettera A (bassi consumi) a G (alti consumi). Le etichette prevedono anche un sistema di colori, dal verde per i dispositivi di massima efficienza (A), al rosso per quelli che consumano di più (G).

Dal 2010 l’etichettatura energetica è stata ampliata con altre tre nuove classi: A+, A++ e A+++. Un apparecchio A++ consuma fino al 50% di energia in meno rispetto a uno A.

Tramite questa etichetta (ben visibile e obbligatoriamente esposta da produttori e rivenditori) è possibile riconoscere gli elettrodomestici che consumano meno e così risparmiare energia.

Altri informazioni sono presenti sulla stessa, che sono utili al momento della scelta di un elettrodomestico. Queste sono il Consumo di energia all’anno (in kWh), che si riferisce al consumo energetico totale in quel periodo, e la Rumorosità (in decibel), parametro spesso sottovaluto ma molto importante, perché contribuisce alla creazione di un ambiente confortevole.

Criteri di selezione per ogni elettrodomestico – Il consumo di energia di ogni elettrodomestico, stabilito dalla sua Classe di Efficienza Energetica, è il primo accorgimento che si deve fare al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio.

Ad esempio, nel caso del frigorifero e il congelatore, si deve dare preferenze a quelli appartenenti alle classi Tropicale o Subtropicale. Questa è un’altra scala, diversa a quella dell’efficienza energetica, che stabilisce che questi apparecchi potranno funzionare senza un calo nelle prestazioni anche quando la temperature ambiente è molto alta (fino a 43°C). Inoltre, è meglio scegliere tra i modelli a sbrinamento automatico, che permettono un funzionamento migliore e un minore spreco di energia, e che il congelatore sia a 4 stelle (ossia, che possa raggiungere temperature inferiori ai -18 °C).

Lavatrice: l’etichetta di classe energetica di questo elettrodomestico non contiene solamente l’indicazione della efficienza energetica, ma anche della qualità del lavaggio e dell’efficacia dell’asciugatura. Tutte queste informazioni vengono fornite utilizzando scale individuale, sempre dalla A alla G. La Classe di efficienza energetica rappresenta l’energia consumata (in kWh) per ogni kg di bucato. La Classe di efficacia del lavaggio invece definisce l’indice di performance del lavaggio, e la Classe di efficacia dell’asciugatura si riferisce alla percentuale di acqua presente dopo il ciclo di centrifuga. Sempre nella stessa etichettatura, sarà segnato il Consumo di acqua in litri (per ogni ciclo di lavaggio) e la Rumorosità.

Al momento dell’acquisto della lavatrice è meglio se date preferenza ai modelli con velocità di centrifuga regolabile, partenza ritardata e allacciamento all’acqua calda. Gli stessi accorgimenti devono essere presi per le lavastoviglie.

Acquistare elettrodomestici con una buona efficienza energetica, capace di ridurre gli sprechi di energia, così come scegliere tra le diverse tariffe di Energia Elettrica per trovare la migliore offerta, permetterà diminuire il consumo di energia, risparmiare denaro e sostenere l’ambiente.