Enel X e Panasonic, la partnership per l’efficienza energetica a portata di tutti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 giugno 2019 17:18 | Ultimo aggiornamento: 11 giugno 2019 17:18
Enel X e Panasonic, la partnership per l'efficienza energetica a portata di tutti

Enel X e Panasonic, la partnership per l’efficienza energetica a portata di tutti

ROMA – Enel X, la business line globale del Gruppo Enel dedicata alle soluzioni digitali e prodotti innovativi, e Panasonic Solar, la divisione dell’azienda nipponica dedicata allo sviluppo di pannelli solari ad alta efficienza, hanno stretto una partnership per la commercializzazione di soluzioni di generazione domestica e aziendale da fonti rinnovabili ad alta efficienza e a un prezzo accessibile.

Le due aziende propongono offerte per chi desidera contribuire autonomamente al proprio fabbisogno energetico attraverso l’installazione di impianti solari a basso impatto ambientale per le abitazioni o attività industriali. La partnership prevede nello specifico l’offerta di pannelli fotovoltaici Panasonic ad alta efficienza da parte di Enel X con pacchetti studiati in base alla necessità dei clienti, fino a un massimo di 19 moduli, che comprendono l’installazione, la garanzia per 25 anni a cui si aggiunge un’ulteriore assicurazione di 10 anni per eventi naturali e guasti alla macchina.

“Questo accordo dimostra l’impegno continuo di Enel X per lo sviluppo di soluzioni innovative nel campo dell’efficienza energetica – ha dichiarato Andrea Scognamiglio, responsabile e-home di Enel X – Grazie al lavoro con Panasonic siamo in grado di offrire ai nostri clienti servizi tecnologicamente avanzati che permettono di consumare energia in modo intelligente riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale”.

5 x 1000

“Questa partnership è un passo importante per Panasonic, perché ci permetterà di far conoscere maggiormente i nostri pannelli in un mercato estremamente sensibile come quello italiano, grazie a una rete di vendita così sviluppata e dalla grande competenza – ha commentato Mr. Shigeki Komatsu, General Manager Panasonic Eco Solutions Europe – ed è una opportunità importante per noi che Enel abbia scelto la nostra offerta tecnologica, accordandoci così fiducia e presentandoci a tutti i suoi utenti come azienda di riferimento nel comparto del fotovoltaico.”

La partnership tra le due aziende prevede inoltre un programma di formazione della forza vendite di Enel X per garantire ai clienti il supporto tecnico nelle diverse fasi dell’installazione dei pannelli solari.

Enel X è la business line dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia mostra il maggior potenziale di trasformazione: abitazioni, imprese, città e mobilità elettrica. L’azienda è leader globale nel settore del Demand Response e ha una capacità di gestione della domanda pari a oltre 6 GW a livello globale, con presenza in Nord America, Europa Asia e Oceania.

Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo di tecnologie e soluzioni elettroniche per i clienti nei settori dell’elettronica di consumo, residenziale, dell’automotive, delle imprese B2B. Celebrando il suo 100 ° anniversario nel 2018, l’azienda si è ampliata a livello globale e conta oggi 495 filiali e 91 consociate in tutto il mondo, registrando un fatturato netto di 61,711 miliardi di euro per l’anno fiscale conclusosi il 31 marzo 2017. Impegnata costantemente in 2 innovazione e miglioramento dei propri standard, l’azienda utilizza le proprie tecnologie per migliorare lo stile di vita e rendere il mondo un posto migliore per i propri clienti.