Energia, ciabatte e standby quanto fanno risparmiare?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Maggio 2013 - 11:25| Aggiornato il 8 Luglio 2014 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La nostra quotidianità è ormai sommersa di apparecchiature elettroniche. Le quali hanno sempre più luci e lucette sempre accese 24 ore al giorno.

Ognuna di queste lucette consuma da 1 a 7 Wh. Considerando che sono sempre accese, significa che ogni apparecchiatura elettronica della nostra casa ci costa fino a € 13,00 all’anno. Non sarà difficile intuire che TV, registratore, digitale e stereo possono costarci in bolletta fino 50,00 €/anno.

L’entità del risparmio dipende ovviamente dal numero di elettrodomestici che ci stanno attaccati. Tra gli apparecchi che consumano di più in fase di standby ci sono sicuramente i videogiochi. Da varie fonti “credibili” risultano valori diversi a seconda dei dispositivi considerati: mediamente una TV (LCD o plasma) ha circa 1÷2W di standby, che in un anno portano a ca. 12÷13 kWh. Un PC va da 40kWh/anno (fisso+ schermo LCD) a 60kWh/anno (portatile).

L’autorità per l’energia elettrica e il gas riporta per ogni singolo intervento di installazione di dispositivo di spegnimento automatico (al posto dello standby) 35kWh/anno. Gli elettrodomestici più moderni comunque hanno già quasi tutti meccanismi di risparmio energetico integrato.